Content marketing: 5 regole d’oro da seguire per la redazione dei tuoi contenuti sul web, nel post di Marketing Idee
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di un nuovo sistema ideato dalle aziende con lo scopo ultimo di aumentare le vendite. Questo innovativo processo d’acquisto si avvale di un metodo che entra direttamente nelle “case” delle persone. Se state pensando al tanto amato “porta a porta” non siete molto lontani dalla realtà, basta solo aprire le vostre menti, immaginando un’ampia platea di possibili clienti che ogni giorno da casa, dall’ufficio o da una panchina nel parco, si collegano alla rete Internet per fare i loro acquisti online.
Ma la questione non è così semplice. Dietro un sito di acquisti, oltre all’aspetto grafico che attira per primo il cliente e il Copywriting Persuasive, c’è un altro elemento, il più importante, ossia i contenuti.
Per rendere i contenuti del nostro sito interessanti e di un certo valore all’occhio dell’utente che sta navigando in rete, è necessario seguire delle tecniche specifiche, racchiuse nella branca del marketing chiamata Content Marketing.
Vediamo in questo nuovo approfondimento dedicato al mondo del marketing e della comunicazione, quali sono le principali regole da seguire in ambito Content Marketing, per ottenere i risultati sperati. Bentornati sul nostro portale!
Content marketing cos’è e come funziona
Creare dei contenuti stuzzicanti intorno a un prodotto, sia esso un video, una guida, un articolo, che attirino l’attenzione di un possibile compratore, è quello che fa nel concreto il Content Marketing. Bisogna puntualizzare che queste tecniche non si basano però su un principio universale che vale per tutti. La pluralità delle strategie e degli obiettivi del marketing sono diverse da caso a caso, ma esiste un framework a cui attenersi per creare una strategia mirata a migliorare le vendite sul nostro sito web. Questo piano strategico si basa su cinque punti fondamentali. Scopriamoli insieme nel dettaglio nelle righe a seguire.
Individuazione del target
Qualsiasi tipo di prodotto che vogliamo mettere sul mercato è indirizzato a un gruppo specifico di individui. Studiare chi sono i nostri possibili clienti, cosa pensano e come agiscono è un passo essenziale a cui non si può assolutamente rinunciare. Deve essere il primo passaggio utile.
Pianificazione argomento
Una volta stabilita la tipologia dei clienti a cui rivolgersi, si passa alla ricerca di quegli argomenti che potrebbero interessare al nostro target in questione. Fare una pianificazione ben articolata dei temi proposti è l’ideale se si vuole ottenere una migliore e costante attenzione del cliente.
Contenuti efficaci
I contenuti sono essenziali per migliorare le vendite. Il nostro prodotto non sarà l’unico sul mercato ma noi dobbiamo fare in modo di accattivarci il cliente usando un linguaggio persuasivo ma sempre adatto al target di riferimento. L’obiettivo in questa fase è quello di creare un legame emotivo con l’utente ma senza annoiarlo con paragrafi troppo lunghi e poco chiari (qualora lo stiamo facendo con post e articoli). Ciò è possibile inserendo titoli, sottotitoli e grassetti, in modo che attirino subito l’attenzione di chi legge e non sforzino eccessivamente la vista. E ciò è ancora più valido se il nostro target si collega da mobile.
Diffusione su più canali
Lo step successivo è quello di stabilire i canali attraverso i quali intendiamo diffondere i contenuti, puntando l’occhio verso il mercato a cui facciamo riferimento. Senza tralasciare i bisogni della nostra clientela.
Aggiornare i contenuti
Dopo aver messo in pratica la tecnica del Content Marketing, creando un sito avvincente e visitato, è importante che esso sia continuamente aggiornato. Aggiornare i contenuti ci consente di non perdere consensi e rimanere sulla cresta dell’onda.