Le vendite dei merchant Shopify durante il Black Friday e il Cyber Monday (BFCM) 2024 sono volate a +24% rispetto allo scorso anno, raggiungendo un totale globale di 11,5 miliardi di dollari, rispetto ai 9,3 miliardi del 2023. Questo weekend di shopping, ormai un appuntamento imprescindibile per il commercio, ha visto oltre 76 milioni di consumatori fare acquisti su Shopify, con uno scontrino medio di 108,56 dollari. Tra i prodotti più acquistati ci sono abbigliamento, cosmetici, articoli per il fitness e activewear.
Dati dall’Italia
Anche in Italia, le vendite hanno registrato un incremento significativo: +32% rispetto al BFCM 2023, con uno scontrino medio di 119,12 euro, superiore alla media globale. Milano, Napoli e Roma sono le città italiane con il maggior numero di ordini, e le categorie più acquistate sono state skincare, makeup, giacche, cappotti, profumi e maglioni. Quest’anno, come già avvenuto negli anni precedenti, lo shopping da mobile ha dominato, con il 75% delle transazioni effettuate da smartphone, rispetto al 25% da desktop.
Un dato interessante riguarda gli ordini cross-border, che in Italia hanno rappresentato il 20% del totale, più della media globale (16%), segno che il Made in Italy è apprezzato anche all’estero. Inoltre, le vendite tramite Shopify POS sono aumentate del 51% rispetto al 2023, confermando l’importanza di un’esperienza di acquisto omnicanale. Il picco di vendite in Italia è stato registrato alle 21:00 CET di domenica 1 dicembre.
Commento di Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify, ha così dichiarato:
“Il Black Friday rimane un appuntamento cruciale per i brand, che sanno come sfruttare questo periodo per fidelizzare i propri clienti e innovare continuamente. Nonostante le difficoltà economiche globali e locali, i merchant italiani hanno dimostrato grande capacità di adattamento. La crescita delle vendite cross-border e l’importanza dello shopping omnicanale sono segnali positivi per il futuro”.
Il caso di Alpinestars
Alpinestars, leader nell’abbigliamento e nelle protezioni per sport motoristici, ha visto il suo miglior weekend di e-commerce di sempre, con una crescita a tre cifre a livello globale.
“Il Black Friday è stato un’opportunità unica per entrare in contatto con un numero mai visto prima di clienti, offrendo loro un’esperienza d’acquisto veloce e personalizzata, in linea con i nostri prodotti innovativi“, ha dichiarato Lars Kristian Straatveit, Head of Ecommerce di Alpinestars.
Altri dati globali
- Le vendite dei merchant nell’area EMEA sono aumentate del 39% rispetto al 2023.
- Picco di vendite per minuto: 4,6 milioni di dollari alle 12:01 PM EST (18:01 CET) durante il Black Friday.
- I principali paesi per volume di vendite sono stati: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada e Germania.
- Le città con il maggior volume di vendite: Los Angeles, New York, Londra, San Francisco e Miami.
- Le categorie di prodotti più venduti: abbigliamento, cosmetici, articoli per il fitness e activewear.
- Le vendite tramite POS sono aumentate del 58% rispetto al 2023.
- 16.500 nuovi imprenditori hanno effettuato la loro prima vendita su Shopify durante il BFCM.
Prodotti più acquistati
- P Louise cosmetics (UK): P.Louise Bad Bitch Energy Lip Duo
- ESN (GER): Designer Bar Proteinriegel
- Blackroll (GER): Recovery Pillow
Il Black Friday e il Cyber Monday del 2024 hanno segnato un altro importante capitolo nel commercio digitale, con Shopify che continua a essere il punto di riferimento per i merchant e le aziende che vogliono crescere nel mondo dell’e-commerce globale.