5 consigli per campagne di social media marketing che convertono

Cari lettori di marketing idee il post di oggi è dedicato a scoprire quali sono i 5 consigli per campagne di social media marketing che convertono nel 2022. Infatti noi tutti sappiamo quanto è importante il mondo dei social media per aziende e brand e quanto frequentati siano i vari Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest e così via. In questo articolo cercheremo di illustrare 5 facili consigli che potrebbero aiutare i neofiti del settore. Buona lettura.

5 consigli per campagne di social media marketing che convertono

I social media sono diventati il simbolo primo della onnipresenza di Internet nelle nostre vite. Quasi nessuno riesce a sfuggire dall’avere almeno un account, sicuramente nessuno vive ignorando cosa siano o a cosa servono. E nonostante ci sia chi li accusa di alienare l’essenza delle relazioni umane, dall’altra parte mettono in comunicazione persone che vivono a centinaia di migliaia di chilometri di distanza.

Perché la forza dei social è che si può trovare chiunque ovunque. Anche i propri potenziali futuri clienti. Per questo ormai da qualche tempo il web marketing ha compreso le potenzialità di queste piattaforme per il business. 

Anche a partire dai contenuti organici, ovvero non a pagamento, che possono attirare molti follower. L’investimento non è solo diretto, ovvero nel pagare il social perché metta in evidenza il nostro post, ma proprio  sulla qualità di ciò che si pubblica.

Questa è una delle regole del social media marketing; ed ecco 5 strategie per creare campagne che convertono contatti in clienti.

Consigli pratici di Marketing Idee

1) Scegliere i propri social

Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, e oggi l’onnipresente TikTok. E questi sono solo le più famose piattaforme social. E’ possibile gestirli tutti? Molto probabilmente no. Nemmeno i grandi brand hanno un piano editoriale così ad ampio spettro, perché sarebbe uno spreco di risorse. Inoltre, ogni strategia di pubblicità deve essere incentrata sul tuo pubblico target. E questo sicuramente non è su tutti i social. Comincia a lavorare quindi sui social in cui puoi trovare persone interessate alla tua attività, oppure la più costosa delle campagne non incontrerà l’utente giusto. 

2) Pubblica in modo costante

Strettamente correlato a quanto detto prima: scegli pochi social ma pubblica con costanza. Comunque un potenziale cliente venga a conoscenza  della tua attività, la prima cosa che farà sarà cercarti online, anche sui social. Se il tuo profilo è fermo da tempo, l’impressione che darà sarà molto negativa. E’ indispensabile avere un buon piano editoriale e rispettarlo: meglio solo due post a settimana in tema e ben fatti, che un mese di contenuti giornalieri per una campagna e poi il silenzio. Costruisci un terreno fertile in anticipo.

 

3) Differenzia il budget

Meglio investire su annunci, post a pagamento oppure contenuti? Non c’è una risposta univoca, perché una strategia comprende diversi accorgimenti. Tutto funziona, se ben fatto e inserito in un progetto ad ampio respiro; ugualmente un grande investimento può non dare i risultati sperati se non c’è dietro un strategia mirata. Certo, più è alta la disponibilità economica più si ampliano le opportunità. Ma investire meno in modo finalizzato può dare conversioni davvero interessanti

 

4) Analizza i competitor

Analizzare come si muovono i tuoi diretti competitor non significa copiare quello che fanno; anzi significa eventualmente differenziarsi. Presentare lo stesso tipo di contenuto rischia non solo di confondere gli utenti, ma anche di annoiarli; e questo è il più grosso rischio di una campagna di social media marketing. Meglio provare qualcosa di diverso, come un ambassador che nessuno si aspetta oppure dei video originali. Attenzione però: essere diversi non significa solo essere strani, ma trovare medi differenti per trasmettere gli stessi principi.

 

5) Testa la tua strategia

Le strategie si creano a tavolino, ma poi è sul campo che si vede se funzionano. Valuta ogni giorno i contatti e le reazioni che ottieni, e se c’è bisogno correggi il tiro, se vedi che tarda ad attecchire. Puoi anche creare sondaggi che coinvolgano il tuo pubblico, capendo indirettamente cosa piace e cosa no.

 

Conclusioni

Per qualsiasi informazione relativo al post relativo ai 5 consigli per campagne di social media marketing che convertono restiamo in attesa di un vostro gentile riscontro. Siamo disponibili presso la pagina contatti o per eventuali collaborazioni.

Alla prossima