Percassi, De Laurentiis e Domenicali: i protagonisti del 2024 secondo l’indagine Sponsor Value Manager

Antonio Percassi (Atalanta), Aurelio De Laurentiis (Napoli) e Stefano Domenicali (Formula Uno) sono stati riconosciuti come Manager dell’Anno, Manager più Noto e Manager più Stimato del 2024 secondo l’indagine Sponsor Value Manager, condotta da StageUp e Ipsos. Questo studio, giunto alla sua quinta edizione, premia notorietà, apprezzamento e risultati ottenuti dai principali dirigenti sportivi italiani.

Manager dell’Anno: Antonio Percassi

Il Presidente dell’Atalanta si aggiudica il titolo di Manager Sportivo dell’Anno con 307 punti, il punteggio più alto nella classifica combinata di notorietà e apprezzamento. Questo risultato premia un percorso decennale fatto di successi sportivi, crescita del club e sostenibilità economica. Il 2024 è stato un anno da incorniciare per l’Atalanta: vittoria dell’Europa League, finale di Coppa Italia, qualificazione in Champions League e primo posto nel campionato 2024/25. Sul podio con lui troviamo Giuseppe Marotta, Presidente dell’Inter Campione d’Italia, e Giovanni Malagò, Presidente del CONI, grazie ai successi olimpici di Parigi. Completano la Top 5 Stefano Domenicali (Formula Uno) e Gabriele Gravina (FIGC).

Manager più Noto: Aurelio De Laurentiis

Per il terzo anno consecutivo, Aurelio De Laurentiis si conferma il dirigente sportivo più conosciuto dagli italiani, con un 57,6% di notorietà. Seguono Adriano Galliani (Monza) con il 52,6% e Claudio Lotito (Lazio) con il 45,1%. Giovanni Malagò è primo tra i dirigenti non calcistici (44,0%), mentre Giuseppe Marotta chiude la Top 5 con il 42,8%.

Manager più Stimato: Stefano Domenicali

Stefano Domenicali, Presidente della Formula Uno, è il dirigente sportivo più apprezzato dagli italiani, con il 71,1% di valutazioni positive. Subito dietro di lui, a pari merito, troviamo Antonio Percassi e Matteo Marani (Serie C), entrambi con il 69,3%. Angelo Binaghi (Federtennis) e Umberto Gandini (Lega Basket) completano la Top 5. Da segnalare anche il riconoscimento per Joey Saputo (Bologna FC), unico proprietario straniero ai vertici della classifica.

Un commento sui risultati

Giovanni Palazzi, Presidente di StageUp, ha dichiarato:
“L’indagine conferma quanto i dirigenti sportivi siano riconosciuti e apprezzati in Italia non solo per i risultati sportivi, ma anche per il loro contributo alla crescita sostenibile dello sport. Percassi, De Laurentiis e Domenicali rappresentano tre esempi di eccellenza manageriale grazie alla loro visione strategica, capacità comunicativa e abilità di operare in contesti internazionali. È importante sottolineare che anche dirigenti di sport meno mediatici stanno ricevendo il giusto riconoscimento per il loro lavoro efficace e di qualità.”