Estate 2024: gli italiani riscoprono il fascino di raggiungere la Riviera Adriatica in treno

Le spiagge della Riviera Adriatica sono tornate in voga quest’estate. Tra luglio e agosto, le prenotazioni di biglietti ferroviari per destinazioni come Cattolica-San Giovanni-Gabicce sono aumentate del 134%, Porto San Giorgio-Fermo del 133% e Riccione del 128%. Sembra proprio che il fascino degli anni ’80 stia vivendo una seconda giovinezza, soprattutto per chi parte da Milano, dove si è registrato un incremento del 42% dei passeggeri diretti a Rimini.

Il treno come scelta preferita per le vacanze

Milano, 25 luglio 2024 – Il treno si conferma uno dei mezzi preferiti per le vacanze estive. La crescente sensibilità verso l’ambiente, soprattutto tra i giovani, sta spingendo sempre più persone a scegliere il treno. Secondo i dati, il 62% degli europei e il 56% degli italiani optano per il treno per i loro spostamenti. Trainline, leader in Europa per l’acquisto di biglietti di treni e pullman, ha analizzato questa tendenza, scoprendo quali sono le mete più gettonate per l’estate 2024.

Destinazioni internazionali in crescita

Le tratte internazionali più popolari dall’Italia includono Nizza-Ventimiglia, Zurigo-Milano Centrale e Monaco di Baviera-Verona. Nizza è la città straniera più visitata in treno dagli italiani quest’estate, confermando il trend positivo dei viaggi transfrontalieri.

Le località della Riviera Adriatica in cima alla classifica

La Riviera Adriatica, tra Emilia-Romagna e Marche, si conferma una delle mete preferite per l’estate 2024. Le città servite dall’alta velocità come Milano, Roma e Napoli sono i principali snodi verso queste località balneari. Tra le destinazioni con il maggior incremento di viaggiatori troviamo, oltre a Cattolica-San Giovanni-Gabicce, Porto San Giorgio-Fermo e Riccione, anche Bellaria (+126%), Cervia-Milano Marittima (+86%) e Vasto San Salvo (+78%).

Altre mete balneari italiane in crescita

Non solo la Riviera Adriatica, ma anche altre regioni italiane vedono un aumento di viaggiatori. In Campania, Pisciotta-Palinuro registra un +123%, in Liguria, Diano cresce del 102%, e in Calabria, Rosarno vede un +102%. Queste destinazioni offrono alcune delle spiagge più belle d’Italia, raggiungibili comodamente in treno.

Metodologia dello studio
Trainline ha condotto uno studio interno analizzando il numero di passeggeri che hanno prenotato viaggi tramite la sua app e sito web tra il 1 luglio 2024 e il 31 agosto 2024, confrontandoli con il periodo dal 1 maggio 2024 al 30 giugno 2024.

Su Trainline
Trainline è la piattaforma leader per viaggi in treno e pullman, che permette a milioni di utenti di cercare, prenotare e gestire i loro viaggi facilmente attraverso il sito e l’app. Con oltre 270 compagnie ferroviarie e di pullman in più di 40 paesi, Trainline offre tariffe competitive e informazioni di viaggio in tempo reale, promuovendo scelte di viaggio più sostenibili.