La piramide dei bisogni di Maslow – Abraham Maslow

Piramide dei bisogni

Cosa è la piramide dei bisogni di Maslow La piramide dei bisogni di Maslow è una teoria psicologica proposta da Abraham Maslow nel 1943. Secondo questa teoria, ogni individuo ha bisogni che devono essere soddisfatti in un ordine preciso per raggiungere la felicità e l’autorealizzazione. La piramide dei bisogni di Maslow prevede cinque livelli di … Leggi tutto

La teoria della lealtà del cliente – Frederick Reichheld

lealtà del cliente

La teoria della lealtà del cliente di Frederick Reichheld si concentra sull’importanza della creazione di relazioni a lungo termine con i clienti, attraverso la soddisfazione dei loro bisogni e la creazione di valore per loro. Secondo Reichheld, la lealtà del cliente è un fattore critico per il successo a lungo termine di un’azienda. Che cos’è … Leggi tutto

La teoria delle aspettative – Victor Vroom

Teoria delle aspettative

La teoria delle aspettative di Victor Vroom è un modello di motivazione che aiuta a spiegare perché alcune persone sono motivate a raggiungere determinati obiettivi e altre no. Questa teoria si basa sull’idea che le persone prendono decisioni sulla base delle aspettative che hanno sul risultato delle loro azioni. Che cos’è la teoria delle aspettative … Leggi tutto

La teoria dell’innovazione di Schumpeter

teoria dell'innovazione

La teoria dell’innovazione di Schumpeter si concentra sulla capacità dell’innovazione di trasformare l’economia e spingere la crescita economica. Secondo Schumpeter, l’innovazione è il motore principale del progresso economico e della creazione di valore. Che cos’è la teoria dell’innovazione di Schumpeter? La teoria dell’innovazione di Schumpeter sostiene che l’innovazione sia il principale motore del progresso economico … Leggi tutto

Marketing: il ruolo della pubblicità nel processo d’acquisto del cliente

pubblicita-foto

Marketing: il ruolo della pubblicità nel processo d’acquisto del cliente, nel nuovo post di Marketing Idee La pubblicità è l’anima del commercio. Una citazione famosissima, che tutti hanno sentito ma forse non tutti sanno correttamente attribuire. Il padre di tale citazione è Henry Ford, fondatore della mitica Ford Motor Company, società che lo pose al … Leggi tutto

La strategia marketing oceano blu

La strategia marketing oceano blu

Cari lettori di marketing idee, vogliamo inaugurare il lancio del nostro nuovo sito con un articolo dedicato al mondo del marketing ed in particolare alla strategia marketing oceano blu che vi andremo meglio a spiegare nelle prossime righe. L’economia moderna è in crisi ed è un fatto risaputo e inconfutabile. Molti sono i fattori con … Leggi tutto