Copywriting persuasivo: cos’ è e perché è importante

Sarà capitato a tutti di leggere delle informazioni da un sito web su un prodotto o un servizio a cui siamo interessati e restare rapiti dalla scrittura senza neanche capirne le ragioni. In realtà, dietro a quel linguaggio accattivante non c’è il caso ma l’utilizzo di una tecnica specifica che ha lo scopo principale di attirare l’attenzione di chi sta leggendo. Questo tipo di scrittura prende il nome di Copywriting Persuasivo. 

Non lasciamoci forviare dall’accezione negativa che assume in alcuni contesti il termine “persuasivo”. In questo tipo di scrittura la persuasione non ha niente a che fare con l’inganno ma è un intreccio di parole chiave che mirano a convincere un compratore che le qualità di un prodotto possono soddisfare un suo desiderio o aiutarlo a risolvere un problema.

Per soddisfare qualsiasi dubbio sul Copywriting Persuasivo è bene approfondire l’argomento e vedere da vicino di cosa si tratti e di come agisce sulle persone. Bentornati sul nostro portale!

L’incredibile arte del Persuasive Copywriting

Il copywriting persuasivo è l’arte di scrivere testi persuasivi, usando le parole giuste atte a convincere – consigliare forse è il termine più appropriato – le persone che quel “qualcosa” può avere un effetto vantaggioso

Se ci stiamo chiedendo cosa ci può essere di così forte da spingere le persone ad agire di conseguenza allo stimolo imposto da una scrittura persuasiva, la risposta è una sola: le emozioni. Questo metodo si avvale infatti di teorie che hanno un fondamento concreto. Suscitare paura, felicità, sorpresa, ad esempio, sono tutte emozioni che mettono le persone in condizione di reagire sull’immediato. Per attirare l’attenzione della persona e far sì che essa si emozioni, è necessario renderla protagonista di ciò che stiamo raccontando, ossia dello storytelling di marca. 

Chi sta leggendo si deve immedesimare con la situazione e vedere che a quel problema o a quella curiosità c’è qualcuno in grado di rispondere: “pensa a questo problema come al tuo…”. Con un atteggiamento del genere si crea subito una certa empatia; oppure la frase: “hai mai assaggiato la cucina…?” stimola la curiosità di chi ha voglia di mangiare qualcosa di diverso. Questo insieme di parole non sono delle banalità buttate a caso ma sono delle proiezioni sensoriali, una sorta di “formula magica” che permette alle persone di identificarsi con il tipo di comunicazione.

Copywriting persuasivo, stimolare la ragione

Suscitare attenzione e attivare la sfera emotiva non è sufficiente. Affinché il copywriting persuasivo produca il suo effetto deve entrare in scena un altro elemento che hai il compito di confermare la scelta che l’utente ha fatto, seguendo le sue emozioni. Che cosa mai può dare un senso logico alle nostre scelte? La ragione è la risposta a questa domanda. Per spiegare questo concetto dobbiamo porre l’accento sul beneficio concreto che la proiezione sensoriale ha avuto sull’utente.  Il beneficio ha un fondamento razionale solo se alla base c’è stata una comunicazione che ha messo in evidenzia il vantaggio reale del prodotto, la sua capacità di risolvere il problema e le caratteristiche, che lo differenziano da un prodotto concorrente.