Bo-oks: la piattaforma che rivoluziona la lettura con l’Intelligenza Artificiale

È ufficialmente arrivata in Italia Bo-oks, una piattaforma digitale all’avanguardia che promette di cambiare il modo in cui scopriamo, scegliamo, acquistiamo e leggiamo libri. Grazie a un avanzato sistema di Intelligenza Artificiale, Bo-oks.com crea una connessione unica tra ogni libro e il suo lettore, portando una vera rivoluzione nel mondo editoriale. “Il trattino nel nome Bo-oks simboleggia l’incontro tra opera e utente, enfatizzando il nostro approccio unico nel mettere in contatto lettore e libro”, spiega Andrea Ponticelli, co-fondatore di Bo-oks.

Un’Intelligenza Artificiale che capisce il lettore

Il cuore di Bo-oks è un sofisticato algoritmo di intelligenza artificiale che inizia a profilare accuratamente ogni utente fin dalla registrazione. Analizzando il comportamento degli utenti sulla piattaforma, l’IA si ottimizza continuamente, affinando le sue capacità di suggerimento. Gli algoritmi non si limitano a comprendere gusti e interessi, ma riescono anche a “sentire” le emozioni del lettore, proponendo titoli, autori e generi in sintonia con lo stato d’animo del momento.

Come funziona

Per ricevere consigli personalizzati, gli utenti forniscono informazioni sui propri interessi di lettura o selezionano emoji che rappresentano diverse emozioni. L’algoritmo di Bo-oks utilizza questi dati per offrire suggerimenti mirati, pescando da un vasto catalogo di migliaia di libri di alta qualità. La piattaforma permette di leggere i libri preferiti sia in formato digitale, tramite un reader online accessibile da pc, tablet e smartphone, sia in formato cartaceo, ordinando copie stampate on demand dalla tipografia ecosostenibile 4Graph.

Una biblioteca digitale e interattiva

Bo-oks integra un sistema di feedback che permette agli utenti di esprimere il proprio gradimento tramite like, recensioni e salvataggi nelle liste personali. Queste interazioni arricchiscono ulteriormente i dati a disposizione dell’IA, migliorando costantemente i suggerimenti. Inoltre, la piattaforma offre la possibilità di unirsi alla comunità di lettori di Bo-oks, favorendo la discussione e la condivisione di interessi e passioni, creando una biblioteca digitale viva e partecipativa.

L’esperienza di lettura del futuro

Bo-oks punta a creare un’esperienza di lettura coinvolgente ed emozionante che unisce il mondo digitale e quello cartaceo. Nonostante sia una piattaforma digitale, mantiene viva la fisicità del libro, permettendo agli utenti di ordinare copie stampate, impreziosite su richiesta con dediche personalizzate. Grazie alla collaborazione con 4Graph, ogni libro stampato è ecologico, realizzato con sistemi di stampa di ultima generazione, inchiostri green e carte riciclate e riciclabili.

Collaborazioni con editori indipendenti

Bo-oks collabora esclusivamente con editori indipendenti che pubblicano opere di alta qualità. “In un mercato editoriale in rapida evoluzione e sempre più affollato, Bo-oks si posiziona come un distributore innovativo e specializzato, dedicato all’editoria indipendente, offrendo vantaggi che vanno dalla distribuzione alla logistica, passando per la stampa,” spiega Ponticelli. Nella fase di start-up, circa trenta case editrici hanno già aderito con entusiasmo a Bo-oks, vedendo in essa un canale di vendita innovativo e complementare alla distribuzione tradizionale.