Rubiera (RE), 24 luglio 2024 – Tetra Pak, leader nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, ha pubblicato il suo 25° Report di Sostenibilità. Il report evidenzia notevoli progressi, tra cui una riduzione del 20% delle emissioni di gas serra lungo tutta la catena del valore e del 47% nelle proprie attività dal 2019.
Punti salienti del report includono:
- Un impegno concreto per la trasformazione dei sistemi alimentari, con obiettivi chiari definiti durante la COP28.
- Il lancio di un nuovo cartone asettico per bevande con una barriera a base di carta, composto per il 90% da materiali rinnovabili, che riduce l’impronta ambientale di un terzo (33%).
- Investimenti significativi in ricerca e sviluppo per un totale di 100 milioni di euro nel 2023, destinati a continuare nei prossimi 5-10 anni.
Tetra Pak è determinata a raggiungere l’obiettivo di emissioni zero per le proprie attività entro il 2030 e a estendere questo impegno a tutta la catena del valore entro il 2050. Il CEO Adolfo Orive ha sottolineato l’importanza della collaborazione nell’industria alimentare per alimentare in modo sostenibile una popolazione in crescita, sfruttando la presenza globale e le soluzioni end-to-end dell’azienda.
Inoltre, il report celebra ulteriori successi:
- Tetra Pak è stata riconosciuta per l’ottavo anno consecutivo nella A List di CDP per la categoria Forests e ha ottenuto una A per la Water Security.
- Grazie ai programmi di alimentazione scolastica, 64 milioni di bambini in 49 Paesi hanno avuto accesso al latte e ad altre bevande nutrienti.
- L’azienda ha migliorato il processo di riciclo dei cartoni per bevande, con un aumento del 7% nella raccolta e un incremento del 14% nel riciclo del PolyAl.
Tetra Pak investe circa 40 milioni di euro all’anno in programmi di riciclo a livello globale e collabora con partner strategici, come Lucart, Cartiere Saci, Ecoplasteam ed Ecorevive in Italia, per promuovere l’economia circolare. Tra le innovazioni recenti, vi sono i pallet a base di PolyAl per la Grande Distribuzione e nuove soluzioni per esterni realizzate con materiali riciclati.
Paolo Maggi, Presidente e Managing Director di Tetra Pak South Europe, ha dichiarato: “La nostra posizione nel settore agroalimentare ci permette di offrire un contributo significativo alla creazione di sistemi alimentari più sostenibili. Le collaborazioni strategiche e i risultati raggiunti dimostrano il valore del nostro approccio e ci motivano a fare ancora di più per supportare la transizione verso un’economia circolare.”