Bed-and-Breakfast.it: Leader delle piattaforme di viaggio in Italia secondo l’Inapp

Più di semplici B&B: previsti 50 milioni di euro in prenotazioni entro la fine del 2024

Bed-and-Breakfast.it, gestita da Studio Scivoletto S.r.l., si è affermata come la principale piattaforma di viaggi in Italia. Lo rivela un rapporto dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Inapp), basato sul Digital Platform Survey 2022.

Fondata nel 1995 da Giambattista Scivoletto, allora studente di informatica, Bed-and-Breakfast.it è nata per rispondere alla crescente domanda di B&B siciliani di avere una presenza online. Da allora, è cresciuta fino a includere strutture in tutta Italia.

Il successo di Bed-and-Breakfast.it si deve al suo modello di business unico: una quota fissa senza commissioni sulle prenotazioni, a differenza delle grandi OTA (Online Travel Agencies) che applicano commissioni del 20-30%. Questo modello rende le strutture su Bed-and-Breakfast.it più convenienti per i viaggiatori e più vantaggiose per i gestori.

Il rapporto dell’Inapp evidenzia come Bed-and-Breakfast.it si sia integrata perfettamente nel mercato, con una crescente domanda di ospitalità sia da parte degli italiani che dei turisti stranieri.

Dal 2003, Bed-and-Breakfast.it ha attirato oltre 16.500 gestori di B&B, hotel, agriturismi e altre strutture. Per competere con le grandi OTA, la piattaforma ha sviluppato un software per la gestione professionale delle strutture, migliorando così i suoi servizi.

Nel 2023, Bed-and-Breakfast.it ha registrato prenotazioni per oltre 43 milioni di euro e prevede di raggiungere i 50 milioni di euro entro la fine del 2024. Attualmente, gestisce 10.800 strutture, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente.

Giambattista Scivoletto, fondatore di Bed-and-Breakfast.it, afferma: “La nostra strategia è offrire prezzi competitivi rispetto alle OTA e migliorare continuamente l’esperienza dei viaggiatori. Puntiamo a crescere attraverso il passaparola, sostenuto da una forte promozione del nostro brand e nuovi investimenti.”

Nota: Il rapporto dell’Inapp si basa su un’indagine condotta con Istat, Università La Sapienza di Roma e Università di Bari, finanziata dal progetto PTA-Inapp 2024-2026.

Bed-and-Breakfast.it è la principale piattaforma italiana di booking online, gestita da Studio Scivoletto, con sede a Modica.